Come lavoriamo
La scuola materna di ispirazione cristiana educa ogni bambino introducendolo alla realtà totale ed al suo significato attraverso l’esperienza di un rapporto affettivo preciso e personale con l'adulto.
La proposta educativa valorizza tutte le dimensioni della persona, accogliendo la diversità come ricchezza, per promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno attraverso la personalizzazione del percorso educativo.
Il bambino inizia questa avventura in famiglia e i genitori rimangono i primi responsabili della sua educazione. Con l’iscrizione alla scuola i genitori scelgono degli adulti perché li aiutino a sviluppare e ad approfondire l’educazione dei propri figli. La scuola si accompagna alla famiglia in questo cammino, ne continua l’opera e collabora alla crescita dei bambini.
Accompagnato da adulti così il bambino diventa capace di affrontare l’avventura della crescita con fiducia e con spirito di iniziativa. Di conseguenza egli si apre alla realtà, approfondendo e sviluppando criticamente la conoscenza di essa, secondo la totalità delle sue dimensioni (competenza), impara a prendere coscienza di sé (identità), e ad aderire a ciò che lo fa crescere (libertà).
Il bambino deve vivere con noi esperienze significative che gli consentano di imparare ad essere, a conoscere, a fare, a vivere insieme.